Conservativa

La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina), che origina dalla superficie e procede in profondità demineralizzando i tessuti duri del dente.

La causa della malattia è fondamentalmente microbica (placca batterica sopra gengivale) in soggetti particolarmente sensibili, e nei quali la dieta è particolarmente abbondante nell’uso degli zuccheri.

La terapia della carie prevede la rimozione del tessuto dentale compromesso e il restauro della cavità cariosa con l’utilizzo di vari materiali estetici. La Dott.ssa Franceschi e la Dott.ssa Schifter si occupano del trattamento delle carie dentali, la sostituzione delle vecchie otturazioni in metallo che possono presentare oltre ad una brutta estetica anche carie secondarie. In particolare, per il trattamento di denti anteriori affetti da carie superficiali e da piccole imperfezioni sono utilizzati materiali estetici a fotopolimerizzazione senza l’uso del tradizionale trapano. Nei bambini si attuano sigillature dei solchi dentali per effettuare la prevenzione delle carie.

Otturazioni estetiche unite fra di loro (splintaggio) con fili, resine o fibre sono usate anche per solidarizzare dei denti ipermobili dopo terapia paradontale, evitando in tal modo di essere costretti a ricorrere a protesi tradizionali.