Igiene

L’ igiene orale è il fondamento di ogni trattamento odontoiatrico ed è effettuata con grande esperienza clinica e professionale da due igieniste diplomate Nada e Elisabetta.

Durante la prima seduta i nuovi pazienti vengono intervistati per valutare la loro disponibilità a sottoporsi ad eventuali terapie, per conoscere le loro abitudini e dei mezzi ( spazzolini, fili interdentali ,idropulsori )che vengono utilizzati per la loro personale igiene orale. Con tali informazioni i pazienti sono istruiti ad intraprendere una corretta tecnica di spazzolamento e all’utilizzo di fili e  scovolini interdentali mostrando le tecniche adequate con l’ausilio di appositi modelli. Le sedute di igiene orale, consistenti nell’eliminazione della placca sopra e sottogengivale, vengono eseguite con strumenti manuali (curette, scalers) e  con l’uso di apparecchiature soniche o ultrasoniche. In alcuni casi, in pazienti con particolare sensibilità, l’igiene orale è effettuata con anestesia locale.

Prima dell'igiene

 

seduta di igiene orale e

strumentazione sterilizzata

I richiami (sedute di mantenimento) sono personalizzati per ogni singolo paziente che viene rimotivato e re-istruito. Durante la seduta, l’igienista monitorizza l’eventuale presenza di recidive o problemi che possono essersi verificati nel tempo annotando questi dati nell’apposita cartella.

Igiene:

prima e dopo trattamento